la casa in legno e paglia resiste al terremoto?

la casa in legno e paglia resiste al terremoto?

la casa in legno e paglia resiste al terremoto?

Nessun commento su la casa in legno e paglia resiste al terremoto?

peso
Le case in legno e paglia a marchio Strohbau sono le migliori in grado di resistere al sisma. Innanzitutto perché le strutture sono molto più leggere di ogni altra tipologia strutturale e quindi assorbono meglio l’energia di un sisma. Infatti una struttura in legno e paglia ha infatti un peso un quinto rispetto a una in cemento armato.

elasticità
Allo stesso modo di un manico di un martello, realizzato non a caso in legno per assorbire ottimamente le vibrazioni, la casa in legno fonda la sua resistenza al sisma sull’elasticità: caratteristica importante che permette a questo tipo di materiale di flettersi e superare il sisma assecondandolo, invece che opporsi con grande dispiegamento di materiale per ottenere nodi infinitamente rigidi, come nel caso del cemento armato.

storia e test
L’esperienza in campo antisismico é lunga. Basti pensare a tutte le case in legno a struttura platform frame sulla faglia di Sant’Andrea in California o in Giappone. Test hanno dimostrato resistenze ben oltre i valori del cemento armato. Inoltre le strutture in legno e paglia in platform frame hanno connessioni distribuite. Non necessitano di revisione delle connessioni dopo eventi sismici, come avviene per strutture a connessione puntuale.

Leave a comment

Social

Language:

  • Italiano
  • English
  • Deutsch

architettura bioclimatica in legno e paglia

Back to Top