Il sughero

Il sughero

Il sughero

Nessun commento su Il sughero

sughero battentato La qualità dei prodotti utilizzati è fondamentale: l’involucro deve isolare d’inverno, avere inerzia per mantenere il fresco d’estate, traspirare per smaltire il vapore naturalmente presente negli ambienti. In questo, sempre i prodotti che meglio rispondono al complesso insieme di richieste sono quelli naturali. Primo tra tutti il sughero. Ogni materiale ha un suo bilancio ecologico, fatto di energia consumata in fase di produzione, di CO2 emessa e di modalità di riuso o smaltimento. Il sughero come molti materiali naturali di origine vegetale immagazzina CO2 atmosferica durante la crescita della pianta e ha fasi di lavorazione semplici e a basso consumo energetico, presentando quindi un bilancio di CO2 addirittura sotto lo zero. Complessivamente il suo uso immagazzina anidride carbonica atmosferica. Il contrario di quanto avviene per i materiali sintetici, ad alto costo energetico ed ambientale. Ma se fare bioarchitettura significa anche pensare alla sostenibilità intorno all’uomo, quindi alla salubrità degli ambienti, garantita dall’alta traspirabilità. Questo vuol dire che se applicato sulle partizioni perimetrali delle abitazioni, concorre ad un corretto isolamento pur permettendo all’involucro di respirare evitando la formazione di condense.

Origine

Il sughero è il tessuto vegetale che riveste il fusto della pianta Quercus suberi (la Sughera). Il sughero viene autocollato grazie al processo di cottura in ambiente umido che sprigiona la suberina: colla naturale che fa da collante naturale senza necessità di additivi.

caratteristiche

Il sughero è un materiale impermeabile, galleggiante, elastico, resistente al fuoco e traspirante. Possiede ottime caratteristiche di isolamento termico ed acustico. A differenza dei prodotti di sintesi petrolchimica, che sono generalmente infiammabili ed in ogni caso emettono fumi altamente tossici se bruciati, il sughero non brucia facilmente e non emette gas tossici in caso di incendio. Per l’isolamento termico in edilizia viene usato principalmente il sughero bruno espanso. Il processo di espansione libera la suberina che genera l’autoincollaggio dei grani. Tale tipologia di sughero non necessita perciò in genera di collanti sintetici aggiuntivi.

Valori tipici

– peso specifico: 90 – 100 kg/mc
– granulometria: 3/14 mm
– conducibilità termica: λ=0,045W/mK (sughero bruno espanso)
– permeabilità al vapore d’acqua: μprodotti e applicazioni Viene usato in una varietà di prodotti.

Il granulato, che spesso rappresenta un sottoprodotto della produzione dei tappi, può essere usato sfuso mescolato in calcestruzzo per la realizzazione di caldane a copertura dell’impiantistica a pavimento e per intonaci isolanti. I compositi realizzati con granulato di sughero hanno minore conducibilità termica e minore densità. Il granulato può essere assemblato in pannelli.

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Social

Language:

  • Italiano
  • English
  • Deutsch

architettura bioclimatica in legno e paglia

Back to Top